Prof. Franco Dalfovo
Facoltà di Scienze MFN, Università di Trento
Corso di Fisica Generale I
A.A. 2012-13


Modalità d'esame

Per gli iscritti al corso di laurea in Fisica:

È previsto un esame unico che comprende sia il primo che il secondo modulo (meccanica + termodinamica).

L'esame comprende una prova scritta e un esame orale. Si accede all'orale solo dopo aver superato la prova scritta.

I primi appelli utili per gli esami sono a giugno e luglio.

Nella pausa di gennaio e febbraio gli studenti iscritti al primo anno possono comunque svolgere lo scritto relativo al solo primo modulo. Tale opzione è caldamente consigliata. Per partecipare alle prove scritta di gennaio-febbraio, gli studenti non devono iscriversi all'appello (anzi, il sistema S3 impedisce proprio la loro iscrizione), perchè non si tratta di un appello formale, ma solo di una prova intermedia informale.

In caso di voto positivo nella prova intermedia, lo studente sarà esonerato dallo svolgere gli esercizi di meccanica negli esami scritti degli appelli successivi (giugno, luglio e settembre dello stesso anno) dove potrà limitarsi a svolgere gli esercizi di termodinamica.

Per gli iscritti al corso di laurea in Matematica:

Il secondo modulo del corso Fisica Generale I è in comune con il corso di laurea in matematica, dove equivale ad un insegnamento a sè. Anche per questo corso l'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.

Informazioni valide per iscritti sia a fisica che a matematica:

Le prove scritte saranno comuni agli iscritti a matematica e a fisica (stesso luogo, stessa ora, stessi esercizi). Le due parti relative a ciascun modulo sono ben identificabili. Ciascuno studente dovrà indicare a quale corso di laurea è iscritto e quale parte intende svolgere.

Una volta superata la prova scritta, l'esame orale può essere sostenuto nello stesso appello (tipicamente due-tre giorni dopo la prova scritta) oppure in uno qualsiasi degli appelli successivi. Il voto dello scritto rimane valido, almeno per un anno accademico, ma anche oltre, se il docente del corso non cambia.

Per sostenere l'esame bisogna iscriversi all'appello tramite il sistema informatico S3. L'iscrizione è necessaria se si intende sostenere l'orale nella stesso appello, non è invece necessaria se si intende sostenere solo la prova scritta. Per la prova scritta intermedia di gennaio e febbraio l'iscrizione in S3 non è prevista.

Domande frequenti:

Gli iscritti al corso di laurea in fisica degli anni successivi al primo, possono svolgere solo la parte di meccanica nello scritto della sessione di gennaio-febbraio, così come fanno quelli del primo anno?
No, devono svolgere lo scritto completo.

Sono disponibili testi fac-simile delle prove scritte?
Sì. Testi e soluzioni delle prove scritte degli appelli precedenti si trovano nel sito web delle lezioni a partire da http://science.unitn.it/~dalfovo/lezioni/

Quando si fanno gli esami?
Gli appelli d'esame sono due nel periodo gennaio-febbraio, due nel periodo giugno-luglio e uno tra fine agosto e inizio settembre. In ogni appello è prevista una data per la prova scritta seguita, a due-tre giorni di distanza, da una giornata di esami orali.

Se ho un impedimento nella data prevista per l'orale, posso sostenere l'esame in un giorno diverso?
Sì. La nuova data va concordata con il docente. Lo spostamento di data deve essere motivato e comunque limitato a pochi giorni. Altrimenti ci si presenta all'appello successivo.

In cosa consiste l'esame orale?
Alcune domande su argomenti scelti a caso nell'ambito del programma del corso.

Su tutto il programma?

Cosa succede se va male l'orale?
Si può tornare a sostenerlo negli appelli successivi.

Il voto dello scritto rimane valido anche se l'orale va male?
Sì.

Posso presentarmi allo scritto anche senza iscrivermi all'appello?
Sì.

Posso presentarmi all'orale anche senza iscrivermi all'appello?
Sì, ma dev'essere un'eccezione. La registrazione dell'esame però avverrà di norma all'appello successivo.

Si possono sostenere prove scritte fuori dai periodi riservati agli appelli d'esame?
No

Si possono sostenere esami orali fuori appello?
No, salvo eccezioni motivate, ad esempio nel caso di studenti fuori corso o prossimi alla laurea. Le date vanno concordate con il docente. La registrazione del voto avviene comunque all'appello successivo.

Dove vengono esposti i voti delle prove scritte?
Nel sito http://science.unitn.it/~dalfovo/lezioni/, selezionando l'anno accademico e guardando alla voce "Esami". L'esito degli scritti compare nel sito tipicamente il pomeriggio del giorno che precede gli orali. Nel sito sono riportati solo i voti delle prove ritenute sufficienti ai fini dell'ammissione all'orale.

Posso rivedere la mia prova scritta per capire gli errori fatti?
Sì. le prove sono a disposizione il giorno degli esami orali, oppure possono essere viste nei giorni successivi contattando direttamente gli esercitatori.

Si possono consultare testi o appunti durante la prova scritta?
No. Di nessun tipo. Men che meno tramite apparecchi collegati in rete.

Quanta parte del compito deve essere svolta correttamente affinché il voto finale sia 18? I punteggi assegnati agli esercizi sono indicati nel testo della prova?
I punteggi assegnati ai vari quesiti non sono indicati nel testo dello scritto. Uno dei motivi è che la valutazione dello svolgimento di una prova tiene conto non solo del fatto che il risultato algebrico o numerico sia corretto o sbagliato, ma anche della procedura seguita per arrivare al risultato o del tipo di errori. In linea di massima, comunque, la sufficienza corrisponde all'aver svolto correttamente almeno metà più uno dei quesiti proposti. Se il compito prevede due esercizi di difficoltà confrontabile e un numero di quesiti più o meno uguale, la sufficienza si ottiene normalmente svolgendo in modo corretto uno degli esercizi più un quesito dell'altro. Non si tratta di una regola fissa, ma può aiutare a dare una stima ragionevole. Chi svolge lo scritto completo verrà valutato sulla base di come ha risolto tre esercizi su quattro, due di meccanica e uno di termodinamica; se lo studente svolge anche parte del quarto esercizio, se ne tiene conto, ma non è necessario per la sufficienza.

Quanto il voto dello scritto influenza il voto finale?
Il voto finale viene assegnato al termine dell'esame orale, anche tenendo conto del voto dello scritto ma senza fare la media aritmetica. In linea di principio si può prendere 30 nell'orale partendo da un 20 dello scritto, così come si può avere una valutazione insufficiente all'orale partendo da un 30 dello scritto. Ovviamente, i casi estremi sono statisticamente improbabili.

Si può rifare lo scritto, anche se già sufficiente, allo scopo di migliorare il voto?
Sì. Salvo eccezioni, si tiene buono il migliore dei due voti. Tuttavia, vale la pena rifare lo scritto solo se il voto del primo scritto è veramente molto più basso delle proprie aspettative. Altrimenti è meglio concentrarsi sulla preparazione dell'orale, dato che il voto finale dipende debolmente dal voto dello scritto (vedi domanda precedente).

Come si contatta il docente informazioni e richieste relative agli esami?
Tramite e-mail (dalfovo [at] science.unitn.it).

Qual è l'orario di ricevimento del docente?
Non c'è un orario preciso. È sufficiente prendere appuntamento via e-mail. Oppure fermare il docente a fine lezione.

A chi devo chiedere informazioni sui problemi relativi all'iscrizione agli esami in S3 o all'inserimento nel piano di studi?
Occorre rivolgersi in segreteria didattica o di Facoltà. Non al docente.

Ho letto sopra che se va male l'orale il voto dello scritto rimane valido per tutti gli appelli successivi. È sicuro?
Sì.

È sicuro sicuro?
Non vi fidate?

Possiamo richiederglielo qualche giorno prima del prossimo appello, giusto per sicurezza?
No.