Prof. Franco Dalfovo, Dipartimento di fisica, Università di Trento
Corso di Fisica Generale I, A.A. 2017-18


Modalità d'esame

Per gli iscritti al corso di laurea in Fisica:

È previsto un esame unico che comprende sia il primo che il secondo modulo (meccanica + termodinamica).

L'esame comprende una prova scritta e una prova orale. Si accede all'orale solo dopo aver superato la prova scritta.

I primi appelli utili per gli esami sono a giugno e luglio.

Nella pausa di gennaio e febbraio gli studenti iscritti al primo anno possono comunque svolgere lo scritto relativo al solo primo modulo. Tale opzione è caldamente consigliata. In caso di voto positivo nella prova intermedia, lo studente sarà esonerato dallo svolgere gli esercizi di meccanica negli esami scritti degli appelli successivi (giugno, luglio e settembre dello stesso anno) dove potrà limitarsi a svolgere gli esercizi di termodinamica.

Per gli iscritti al corso di laurea in Matematica:

Il secondo modulo del corso Fisica Generale I è in comune con il corso di laurea in matematica, dove equivale ad un insegnamento a sè. Anche per questo corso l'esame consiste in una prova scritta e una prova orale.

Informazioni valide per iscritti sia a fisica che a matematica:

Le prove scritte saranno comuni agli iscritti a matematica e a fisica (stesso luogo, stessa ora). Le due parti relative a ciascun modulo sono ben identificabili. Ciascuno studente dovrà indicare a quale corso di laurea è iscritto e quale parte svolge.

Una volta superata la prova scritta, l'esame orale può essere sostenuto nello stesso appello (tipicamente tre-quattro giorni dopo la prova scritta) oppure in uno qualsiasi degli appelli successivi. Il voto dello scritto rimane valido, almeno per un anno accademico, ma anche oltre, se il docente del corso non cambia.

Per sostenere l'esame bisogna iscriversi all'appello tramite il sistema informatico S3. L'iscrizione è necessaria se si intende sostenere l'orale nella stesso appello, non è invece necessaria (ma ugualmente consigliata) se si intende sostenere solo la prova scritta.

Domande frequenti:

Gli iscritti al corso di laurea in fisica degli anni successivi al primo, possono svolgere solo la parte di meccanica nello scritto della sessione di gennaio-febbraio, così come fanno quelli del primo anno?
No, devono svolgere lo scritto completo.

Sono disponibili testi fac-simile delle prove scritte?
Sì. Testi e soluzioni delle prove scritte degli appelli precedenti si trovano nel sito web delle lezioni in http://www.science.unitn.it/~dalfovo/lezioni/testi-soluzioni.html

Quando si fanno gli esami?
Gli appelli d'esame sono due nel periodo gennaio-febbraio, due nel periodo giugno-luglio e uno tra fine agosto e inizio settembre. In ogni appello è prevista una data per la prova scritta seguita, a qualche giorno di distanza, da una giornata di esami orali.

Se ho un impedimento nella data prevista per l'orale, posso sostenere l'esame in un giorno diverso?
Sì. La nuova data va concordata con il docente. Lo spostamento di data deve essere motivato e comunque limitato a pochi giorni. Altrimenti ci si presenta all'appello successivo.

In cosa consiste l'esame orale?
Alcune domande su argomenti scelti a caso nell'ambito del programma del corso.

Su tutto il programma?

Cosa succede se va male l'orale?
Si può tornare a sostenerlo negli appelli successivi.

Il voto dello scritto rimane valido anche se l'orale va male?
Sì.

Posso presentarmi allo scritto anche senza iscrivermi all'appello?
Sì, ma si consiglia di iscriversi comunque, perché in questo modo si ha una stima in anticipo della occupazione delle aule e di quante copie del testo occorre stampare.

Posso presentarmi all'orale anche senza iscrivermi all'appello?
Sì, ma dev'essere un'eccezione. Basta segnalare il problema al docente (possibilmente prima dell'orale) che può aggiungere il nome all'elenco degli iscritti in S3.

Si possono sostenere prove scritte fuori dai periodi riservati agli appelli d'esame?
No

Si possono sostenere esami orali fuori appello?
No, salvo eccezioni motivate, ad esempio nel caso di studenti fuori corso o prossimi alla laurea. Le date vanno concordate con il docente. La registrazione del voto avviene comunque all'appello successivo, salvo nelle situazioni per cui è prevista l'apertura di appelli straordinari.

Dove vengono esposti i voti delle prove scritte?
Nel sito http://science.unitn.it/~dalfovo/lezioni/, selezionando l'anno accademico e guardando alla voce "Esami". L'esito degli scritti compare nel sito tipicamente il pomeriggio del giorno che precede gli orali. Nel sito sono riportati solo i voti delle prove ritenute sufficienti ai fini dell'ammissione all'orale.

Posso rivedere la mia prova scritta per capire gli errori fatti?
Sì. Le prove sono a disposizione il giorno degli esami orali, oppure possono essere viste nei giorni successivi contattando direttamente gli esercitatori.

Si possono consultare testi o appunti durante la prova scritta?
No. Di nessun tipo. Men che meno tramite dispositivi collegati in rete.

Quanta parte del compito deve essere svolta correttamente affinché il voto finale sia sufficiente? I punteggi assegnati agli esercizi sono indicati nel testo della prova?
I punteggi assegnati ai vari quesiti non sono indicati nel testo dello scritto. Uno dei motivi è che la valutazione dello svolgimento di una prova tiene conto non solo del fatto che il risultato algebrico o numerico sia corretto o sbagliato, ma anche della procedura seguita per arrivare al risultato o del tipo di errori. In linea di massima, comunque, la sufficienza corrisponde all'aver svolto correttamente almeno metà più uno dei quesiti proposti. Se il compito prevede due esercizi di difficoltà confrontabile e un numero di quesiti più o meno uguale, la sufficienza si ottiene normalmente svolgendo in modo corretto uno degli esercizi più un quesito dell'altro. Non si tratta di una regola fissa, ma può aiutare a dare una stima ragionevole. Chi svolge lo scritto completo verrà valutato sulla base di come ha risolto tre esercizi su quattro, due di meccanica e uno di termodinamica; se lo studente svolge anche parte del quarto esercizio, se ne tiene conto, ma non è necessario per la sufficienza.

Per passare l'esame scritto completo, svolgendo come previsto due esercizi di meccanica e uno di termodinamica, è necessario che tutti e tre i problemi siano svolti in modo sufficiente (e se così quanti punti in modo approssimativo sono da svolgere correttamente per esercizio) o il complesso dei tre esercizi deve risultare sufficiente (ad esempio 2 esercizi svolti su 3)?
Per avere la sufficienza complessiva occorre svolgere in modo sufficiente sia la parte di meccanica che la parte di termodinamica. Per la meccanica questo implica aver risposto correttamente a circa la metà dei quesiti complessivi tra i due esercizi proposti; quindi potrebbe essere un esercizio completo e nulla dell'altro, oppure metà domande di ciascuno dei due o combinazioni equivalenti. Per la termodinamica implica aver dato risposte corrette a circa metà dell'esercizio scelto tra i due proposti. È ammesso anche dare risposte a entrambi gli esercizi di termodinamica, anche se è preferibile concentrarsi su uno dei due.

Quanto il voto dello scritto influenza il voto finale?
Il voto finale viene assegnato al termine dell'esame orale, anche tenendo conto del voto dello scritto ma senza fare la media aritmetica. In linea di principio si può prendere 30 nell'orale partendo da un 20 dello scritto, così come si può avere una valutazione insufficiente all'orale partendo da un 30 dello scritto. Ovviamente, i casi estremi sono statisticamente improbabili.

Si può rifare lo scritto, anche se già sufficiente, allo scopo di migliorare il voto?
Sì. Salvo eccezioni, si tiene buono il migliore dei due voti. Tuttavia, vale la pena rifare lo scritto solo se il voto del primo scritto è veramente molto più basso delle proprie aspettative. Altrimenti è meglio concentrarsi sulla preparazione dell'orale, dato che il voto finale dipende debolmente dal voto dello scritto (vedi domanda precedente).

Come si contatta il docente informazioni e richieste relative agli esami?
Tramite e-mail (franco.dalfovo [at] unitn.it).

Qual è l'orario di ricevimento del docente?
Non c'è un orario preciso. È sufficiente prendere appuntamento via e-mail. Oppure fermare il docente a fine lezione.

A chi devo chiedere informazioni sui problemi relativi all'iscrizione agli esami in S3 o all'inserimento nel piano di studi?
Se l'iscrizione all'esame è impedita dal sistema informatico per ragioni formali riguardanti l'iscrizione dello studente al corso di laurea (ad esempio a seguito di trasferimenti da altri corsi, o errata compilazione del piano di studi, ecc.), allora ci si rivolge al servizio supporto studenti. Ci si rivolge al docente soltanto nel caso in cui lo studente, pur essendo formalmente in regola in S3, non ha fatto in tempo a iscriversi all'appello d'esame, oppure ha deciso di presentarsi all'esame dopo la scadenza per l'iscrizione all'appello. In tal caso il docente può intervenire aggiungendo il nominativo alla lista degli iscritti. Questi casi, che dovrebbero essere limitati a qualche eccezione, vanno segnalati direttamente al docente, possibilmente prima dell'esame.

Ho letto sopra che il voto dello scritto rimane valido per tutti gli appelli successivi, anche se l'orale va male. È sicuro?
Sì.

È sicuro sicuro?
Non vi fidate?

Possiamo richiederglielo qualche giorno prima del prossimo appello, giusto per sicurezza?
No.